I cookie utilizzati ci aiutano a fornire i nostri servizi. Visitando il nostro sito web ne accetti l'utilizzo.

biomassDaysAIELprogettofuoco2016

Martin Behr
Behr

Martin Behr è direttore esecutivo delle aziende "Power Pellets Vertriebs" e "Holz-Energie-Zentrum Olsberg GmbH" dedicate al commercio di legno a scopo energetico ed è impiegato come esperto autorevole nell'ambito dei sistemi di riscaldamento a legna con potenza fino a 2 MW.
Martin Behr è anche membro del consiglio direttivo dell'Associazione tedesca per il pellet di legno e per l'energia dal legno (DEPV) e consulente scientifico dell'Istituto tedesco sul pellet (DEPI). Inoltre, è membro di vari comitati nazionali e internazionali di standardizzazione su tematiche relative all'energia dal legno (ad esempio ISO / TC 238 "biocombustibili solidi").    behr@depi.de   www.depi.de

Martina caminada
carminada

Martina Caminada è responsabile per i progetti e la gestione dell'associazione proPellets Svizzera dal 2012. Precedentemente impiegata presso l'ufficio forestale del cantone San Gallen in Svizzera ha lavorato come assistente ricercatore presso ETH di Zurigo dove ha conseguito la laura in Scienze Ambientali con specializzazione in gestione forestale e del territorio.

caminada@propellets.ch
www.propellets.ch

valter francescato
francescato

Valter Francescato lavora nel settore bioenergetico da 15 anni, dal 2011 è il direttore tecnico di AIEL. Dal 2012 è il referente tecnico del Gruppo Caldaie a Biomasse di AIEL che rappresenta il più grande raggruppamento nazionale di costruttori europei di moderne caldaie. È autore di numerose pubblicazioni tecniche e monografie sui temi della produzione e degli aspetti qualitativi dei biocombustibili solidi e della corretta progettazione degli impianti termici a biomasse solide. Nel 2014-2015 ha sviluppato la Linea Guida Tecnica “Prevenzione incendi e sicurezza nella progettazione, installazione ed esercizio di impianti termici automatici”, un manuale tecnico che per la prima volta in Italia affronta in modo organico il tema della sicurezza nei sistemi centrale termica-deposito di biocombustibile negli impianti automatici a pellet, cippato e bricchette.  francescato.aiel@cia.it  www.aiel.cia.it

hans hartmann
hartmann

Hans Hartmann, nato nel 1961, è Ingegnere agrario e ha un dottorato di ricerca presso l'Università della Tecnologia di Monaco di Baviera (TUM). Da allora lavora nel settore della ricerca. Attaulmente è direttore della divisione sui combustibili solidi del TFZ, coordinando un gruppo di 16 ricercatori. Tale divisione ha come campo di ricerca il trattamento di biocombustibili, le problematiche connesse alla qualità del combustibile fino alla combustione e al controllo dei fattori di emissione.
hans.hartmann@tfz.bayern.de
www.tfz.bayern.de

Christoph Schmidl
schmidl

Christoph Schmidl ha un dottorato di ricerca di Chimica tecnica presso l'Università della Tecnologia di Vienna (VUT Vienna) dove, dal 2005 al 2007, è stato ricercatore nel campo della caratterizzazione e ripartizione delle fonti di  particolato. Dal 2009 è ricercatore presso il Bioenergy2020+, Centro Austriaco di Competenza sulle Biomasse, dove dal 2010 al 2014 è stato impiegato presso l'unità sui Sistemi di Combustione a piccola scale e dal 2014 al 2015 come Area manager del settore combustione. Dal 2015 riveste il ruolo di consulente scientifico sempre del Bioenergy2020+. Dal 2013 è responsabile del Programma Master presso l'Università di Scienze applicate Wr. Neustad. hans.hartmann@tfz.bayern.de www.tfz.bayern.de

Andrea Sgarbossa
sgarbossa

Andrea Sgarbossa è laureato in Scienze forestali e Ambientali presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Padova nel 2010. Da quell'anno ha collaborato con il Dipartimento TESAF come responsabile per l'istituzione della Laboratorio BioCombustibili - LabABC. Dal 2014 è dottore di ricerca con un progetto di studio sulla produzione pellet di legno da biomasse residuali su scala locale da residui forestali e agricoli. Lavora con ENAMA come ispettore per il sistema di certificazione europeo pellet ENplus e l'italiano BIOMASSplus.
andrea.sgarbossa@enama.it
www.enama.it

Remigijus Lapinskas
lapinskas

Per 10 anni dal 2014 Remigijus Lapinskas è stato fondatore e presidente dell'Associazione Lituana delle Biomasse, LITBIOMA. Dal 2006 al 2010 è stato per due volte eletto nel Consiglio direttivo dell'Associazione Europea delle Biomasse, AEBIOM. Attualmente è presidente dell'Istituto Green Policy, direttore della JSC Seven entertainment, project advisor dell'Associazione mondiale delle bioenergie, WBA, e membro del consiglio direttivo di LITBIOMA.
asociacija@biokuras.lt
www.biokuras.lt

Didzis Palejs
palejs

Didzis Palejs lavora nel settore dell'energia dal legno da quasi 20 anni, occupandosi in modo particolare della produzione, movimentazione e gestione delle vendite e della logistica di pellet, cippato e legna da ardere. Ha lavorato per aziende nazionali e internazionali di diverse dimensioni. Oltre alle attività commerciali, Didzis Palejs è stato uno dei fondatori dell'Associazione Lettone delle biomasse, LATbio, di cui è presidente. Attualmente, Didzis Palejs è anche vicepresidente dell'Associazione Europea delle Biomasse, AEBIOM.
www.latbio.lv 
didzis.palejs@latbio.lv

annalisa paniz
Paniz

Annalisa Paniz lavora nel settore delle bioenergia da 12 anni e attualmente è impiegata presso AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali. La sua area di impiego è prevalentemente legata alle tematiche connesse con il settore del pellet: raccolta ed elaborazione dati di mercato, essendo autrice della prima ricerca sul settore pellet in Italia nel 2003, sviluppo e gestione degli schemi di certificazione, sicurezza e comunicazione. Dal 2013 è membro del Consiglio Direttivo dell'European Pellet Council.
paniz.aiel@cia.it
www.aiel.cia.it

John W. Arsenault
arsenault

John W. Arsenault è attualmente il direttore del Gruppo pellet dell'Ufficio per l'esportazione di legno del Québec (QWEB), una organizzazione no-profit che promuove le esportazioni di tutti i prodotti in legno dal Québec e aiuta a sviluppare il mercato interno del pellet. John ricopre anche il ruolo di Direttore della sezione di accesso al mercato dell'Associazione del pellet del Canada (WPAC), l'associazione dei produttori di pellet canadese. In precedenza è stato direttore generale per consumatori di energia su larga scala tra cui energia elettrica, olio pesante e leggero, carbone, metano e biomasse.
jarsenault@quebecwoodexport.com
www.quebecwoodexport.com     www.pellet.org

Christian Rakos
rakos

Christian Rakos ha studiato fisica, filosofia e storia all'Università della Tecnica di Vienna. Dopo aver lavorato presso l'Accademia Austriaca delle Scienze, l'Agenzia Energetica Austriaca e l'Ufficio informativo Irlandese per le Energie Rinnovabili è diventato Direttore esecutivo dell'Associazione Austriaca dell'Industria del pellet proPellsts Austria. Dal 2010 è Presidente del Consiglio Europeo del Pellet, European Pellet Council.
rakos@propellets.at
www.propellets.at

Raoul Cvečić Bole
cvecic

Raoul Cvečić Bole, nato a Pazin (Croazia) nel 1956 è un ingegnere laureato a Rijeka dove nel 1982 ha ottenuto il titolo di B.Sc. VSS. Ha ultimato gli studi postlaurea in gestione, ottenendo il titolo di MBA, a Bled (Slovenis).
Raoul Cvečić Bole ha una lunga esperienza nell'imprenditoria, avendo ricoperto numerose posizioni manageriali e nei comitati di vigilanza.
Attualmente è direttore di Energia pellet d.o.o. impresa produttrice di di pellet. Dal 2014 è anche il presidente dell'Associazione croata del pellet, dei produttori di biomassa e delle relative tecnologie e vice presidente del Gruppo Legno Croazia. direktor@pellets.hr  www.pellets.hr

Richard Sikkema
sikkema

Richard Sikkema attualmente lavora presso la sede italiana del centro di ricerca JRC della Commissione Europea. I sui campi di ricerca sono l'approvvigionamento della biomassa, inteso come mobilizzazione innovativa e sostenibile della risorsa legnosa, e la domanda a lungo termine dei prodotti legnosi, finalizzata alla sviluppo del Forest Information System for Europe (FISE). Ha avviato la collaborazione con l'Unità Risorse Forestali e Clima del JRC nel 2014 dopo aver terminato il dottorato di ricerca presso l'Università di Utrecht, nei Paesi Bassi. Durante il suo dottorato di ricerca, ha anche lavorato presso l'Unione di Controllo sulle Certificazioni nell'ambito del programma di certificazione internazionale per pellet di legno del settore energetico dell'Unione Europea. Richard.Sikkema@jrc.ec.europa.eu https://ec.europa.eu/jrc/

paolo perini
perini

Paolo PERINI, Presidente di Segatifriuli Srl, produttore Italiano di Pellet certificato EnPlus A1 venduto con il marchio MEFISTO, ha maturato un esperienza ormai venticinquennale nel settore delle biomasse e dieci nella produzione di pellet. Paolo ricopre anche l'incarico di portavoce dei Produttori e Distributori di Pellet Certificato EnPlus all'interno di A.I.E.L

paolo.perini@segatifriuli.it
www.mefistopellet.it

Stephen J. Faehner
faehner

Stephen J. Faehner è Presidente e Amministratore Delegato della American Wood Fibers con sede nel CDP Columbia nel Maryland. L'American Wood Fibers è stata fondata nel 1966 da Frank Faehner. Dopo 20 di attività in azienda Stephen J. Faehner ha preso il posto di presidente e amministratore delegato nel 2014. AWF gestisce 10 impianti negli Stati Uniti, con 375 dipendenti e oltre 100 milioni di dollari di fatturato annuo. I mercati serviti includono lettiere per bestiame e animali domestici, combustibili legnosi per impiego termico, fibre naturali per l'industria.  Attualmente riveste anche il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto per il pellet combustibile, Pellet Fuels Institute.  SFaehner@AWF.com www.awf.com www.pelletheat.org

Alessandro Pretolani
pretolani

Alessandro Pretolani è manager della produzione di Adriacoke, una commerciale parte di Setramar Group, azienda multibusiness con sede a Ravenna e operativa nel settore della logistica portuale e territoriale, delle spedizioni , dell'energia, dei mangimi e del settore immobiliare. È inoltre responsabile delle operazioni di scarico, immagazzinamento, vagliatura e confezionamento del pellet. Dal 2013 ha sviluppato il progetto della distribuzione di pellet sfuso ENplus inferito in autobotte sia per il settore domestico sia industriale.
apretolani@adriacoke.it  www.adriacoke.it

Branko Glavonjić
glavonjic

Branko Glavonjić è docente universitario presso la Facoltà Forestale dell'Univesità Statale di Belgrado. Dal 2008 al 2010 ha ricoperto il ruolo di presidente del Comitato Legno della UNECE/FAO di Ginevra. Attualmente è vicepresidente del team di specialisti UNECE-FAO sui prodotti forestali sostenibili e membro del gruppo di ricerca 5.10.00 di IUFRO, l'Unione Internazionale delle Organizzazioni per la ricerca forestale. È anche il corrispondente nazionale serbo per la realizzazione della Indagine comune sul legno e l'energia (Joint Wood Energy Enquiry) e del JFSQ di UNECE-FAO e Eurostat.
branko.glavonjic@sfb.bg.ac.rs

Horst Mayr
mayr

Horst Mayr è l'amministratore delegato di Froling Srl con sede a Bolzano, filiale italiana della  Fröling Heizkessel-Und Behälterbau Gmbh - costruttore austriaco di caldaie a biomassa. Le sue principali attività e responsabilità sono connesse al settore vendite e alla direzione generale.

h.mayr@froeling.com
www.froeling.com

Maurzio Annovati
annovati

Maurzio Annovati, 51 anni, vive a Pinerolo (TO). Dal 2002 è amministratore delegato di ALPIN PELLET, azienda francese leader nella produzione di pellet e prima azienda in Francia ad aver ottenuto la certificazione ENplus A1. Attualmente è anche amministratore delegato di FRANCE PELLET, una azienda che rappresenta i principali produttore francesi di pellet certificati che hanno nell'Italia il principale mercato di destinazione: ALPIN PELLET, BIOSYL, HAUT DOUB pellets, SCIERIE ARCHIMBAUD, SCIERIE PIVETEAU, SIAT BRAUN. Questa azienda commercializza più di 500.000 t all'anno di pellet nel mercato italiano. ma@alpinpellet.com www.franciapellet.com   www.alpinpellet.com

Andrea Ferraro
ferraro

Andrea Ferraro ha 44 anni ed è in forza al Gruppo AMG SpA di S. Vito di Vicenza (Italia) dal 2012, dove ricopre il ruolo di General Sales Manager. Nelle due precedenti esperienze professionali ha avuto la mansione di Marketing & Sales Manager per aziende del settore, leader nella produzione e vendita di prodotti funzionanti a pellet e a legna. Da oltre vent’anni è legato al mondo della biomassa, fiero di appartenere ad un settore di spiccata tradizione veneta e consolidata rappresentatività italiana nel mondo.
ferraro@amg-spa.com www.amg-spa.com

Jürgen Winkler
winkler

Jürgen Winkler è nato a Monaco di Baviera nel 1971 e ha studiato Business a Villach e Klagenfurt in Austria. Dal 1994 al 2000 ha vissuto in Italia a Bressanone, Bolzano e Verona lavorando come direttore vendite e dal 2001 al 2004 nel settore dell'industria di prima lavorazione del legno. Dal 2005 è direttore di Mak Holz in Carinzia e dal 2006 è responsabile del progetto di ampliamento della produzione con l'installazione di una nuova pressa sempre presso Mak Holz. Dal 2007 ha avviato la vendita del pellet in Italia per la MAK Holz e la MAK Energie. Oggi l'azienda Mak Holz è conosciuta come produttore e distributore qualificato di pellet certificato ENplus A1 nel mercato italiano. Mak Holz è membro di Propellets Austria e AIEL.  j.winkler@makholz.com www.makholz.com

Paolo Giarda
giarda

Paolo Giarda da giugno 2015 Paolo Giarda lavora in Carbotermo SPA occupandosi della gestione calore di impianti a biomassa. Attualmente gestisce trenta impianti a pellet per il riscaldamento di immobili  con potenze da 100 kW a 1MW e due reti di teleriscaldamento a cippato con potenza complessiva di 16MW. Dal 2009 al 2015 è stato direttore di stabilimento di Italiana Pellets SpA, mentre dal 2005 al 2009 è stato direttore di stabilimento di A. Brivio Compensati, produttore di pannelli compensati. Precedentemente è stato direttore di stabilimento presso l'azienda Zacchetti e Faco (1996-2005) stabilimento per la produzione di pannelli placcati e controplaccati e presso Panguaneta produttore di prodotti speciali (1994-1996).  p.giarda@carbotermo.it   www.carbotermo.com